giovedì 21 agosto 2008

Collegare l'iMac al Televisore Lcd

Dato che spesso mi capita di voler vedere dei video autoprodotti, o una serie di immagini sul televisore, inizialmente masterizzavo su CD riscrivibile e lo inserivo nel lettore che legge anche DivX e jpg. Oltre a questo lettore Philips ho anche un Piooneer Dolby Surround.
Volendo accorciare la procedura, e disfarsi del lettore Philips, ho pensato di vedere come riuscire a collegare l'iMac con il televisore Samsung Lcd.

Cominciamo con il vedere di quali ingressi e uscite dispongono i due apparecchi. Questo è il pannello posteriore del Samsung:
Mentre dietro l'iMac abbiamo quanto segue:
L'ultimo connettore dell'iMac è un mini DVI che presenta in uscita il segnale Video. Per connettere questa uscita al televisore abbiamo due possibilità. Connettere il mini DVI con la porta PC (che è una VGA) della sezione PC-IN del televisore oppure connettersi sulla porta HDMI/DVI-IN.
Sul manuale del televisore un passaggio non molto chiaro sostiene che si otterrebbe solo una schermata blu collegando un computer alla porta HDMI. Il collegamento si realizzerebbe con l'apposito cavo della Apple, che trasforma il mini DVI in DVI: Adattatore Apple Mini-DVI/DVI
Quindi, dati questi possibili problemi, la miglior soluzione è quella che prevede il collegamento con la VGA. Anche per questo c'è un cavetto, l'Adattatore Mini-DVI/VGA Apple

Che trasforma la mini DVI in VGA.

Nessun commento: