martedì 15 febbraio 2011

Diabete sommerso, cominciamo la battaglia

Siamo stati al XIX Eudi Show di Bologna il 13/2, per seguire sopratutto il convegno organizzato dal DAN, Diabete ed immersione. In questo convegno è stato presentato il progetto Diabete Sommerso (il cui sito è ancora in costruzione), un progetto pilota, partito nel 2004, su iniziativa del Centro di Diabetologia dell'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, che intende introdurre alla pratica delle immersioni subacquee con autorespiratore persone con diabete. Il Dott.Matteo Bonomo, Direttore del Dipartimento di Diabetologia del Niguarda, ha illustrato i risultati del progetto e il protocollo messo a punto per il controllo della glicemia pre-immersione. Dal 2004 sono stati fatti 7 corsi Oper Water, 2 corsi Advanced, e un Rescue, brevettando subacquei diabetici che non hanno avuto grosse problematiche.

Uno dei centri in cui sono stati organizzati corsi e che risulta più sensibile alla problematica è il Centro Sub Monte Conero, che ha visto la partecipazione al convegno con Marco Giuliano, detto il Guru.

E' stato anche annunciato che verrà fondata l'associazione Diabete Sommerso, il cui primo obiettivo è costituire entro l'anno una rete di Diving, uno per ogni regione, che possano accogliere subacquei diabetici. Inoltre verrà promossa la formazione per istruttori, perché possano integrare le loro didattiche con la semplice integrazione del protocollo.

Il contenuto importante del convegno è che, in presenza di un diabete ben compensato e con un adeguato controllo che inizia il giorno prima dell'immersione, fino a pochi minuti prima del tuffo, e con accorgimenti come stick di glucosio nel gav e tutto il gruppo ben informato, la subacquea non è attività preclusa ai diabetici. Speriamo che, da questo ottimo punto di partenza, si possa continuare affinché il mondo della subacquea (quindi didattiche e diving) divenga ufficialmente aperto anche ai diabetici.

Nessun commento: