lunedì 6 luglio 2009

La guerra degli Elfi


La guerra degli elfi di Herbie Brennan è un romanzo che ho trovato sugli scaffali della stanza dell'agriturismo Tevere Farfa dove abbiamo pernottato.

Data la mia particolare storia rispetto alla letteratura Fantasy, che ha avuto un'iniziazione di genere con Il Signore degli Anelli di John R. R. Tolkien, che in sé contiene un intero universo fantasy, per ora tutti gli altri libri, che ho tentato di leggere, a causa del confronto sono risultati al più un pò "banali". Non essendo comunque intenzionato a demordere, ogni tanto mi avventuro nella ricerca, che chissà un giorno mi possa proporre intense emozioni simili a quelle provate durante la lettura del volumone di Tolkien.

Dicevo che ho iniziato la lettura di questo libro, all'agriturismo, nei ritagli di tempo, ad esempio quelli precedenti il sonno. Non avendolo potuto terminare è rimasto lì sospeso per qualche tempo. Successivamente i primi di giugno al solito Approdo alla Lettura, stand librario sul pontile di Ostia, ho rivisto il libro e ho deciso di comprarlo per finirlo.

Ancora una volta, anche se il libro non mi è dispiaciuto totalmente, ravviso quasi un'inconsistenza del mondo che si cerca di creare. Le vicende accadono troppo facilmente, ed è come se eserciti di personaggi si muovano troppo velocemente sul campo di battaglia, senza ordini ben precisi. E' vero si, che lo spazio a disposizione è quello che è, ma perché tutto mi risulta così impalpabile ?
Dato che ho imparato a cambiare i miei giudizi, che piuttosto frequentemente risultano affrettati, su innumerevoli questioni, in questo caso voglio proseguire la lettura, dato che Brennan ha scritto altri 3 capitoli della storia.

Lo scrittore irlandese, poi, ha un curriculum di scrittore, se non altro a livello di quantità, non indifferente.

Un ultima nota di confronto, questa volta con Harry Potter, che cito probabilmente a sproposito, ma se non altro, molti nomi (tradotti) nella Guerra degli Elfi, me lo hanno ricordato. Ebbene, il primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale, letto velocemente e con gusto, mi aveva, a suo tempo, folgorato, e non vedevo l'ora di proseguire. Per i prossimi capitoli della guerra degli Elfi, non c'è poi tutta questa fretta.

Nessun commento: